GASTONE MENGOZZI

GASTONE MENGOZZI

Si è spento ad Arezzo Gastone MENGOZZI all’età di 94 anni, socio e già presidente della sezione aretina dell’ANVRG per quasi quarant’anni. Molto attivo nella vita associativa finché la salute glielo ha permesso, è stato organizzatore di iniziative e raduni garibaldini, sempre presente alle manifestazioni locali e nazionali. Fu il promotore nel 1995 dell’intitolazione di una via cittadina alla Divisione italiana partigiana “Garibaldi”. E fu sempre lui nel 1949, a circa 20 anni, restaurò la lapide che ricorda il passaggio di Garibaldi da Arezzo il 22 luglio 1849, proveniente dalla Repubblica Romana. Era altresì appassionato di storia e di quella del Risorgimento in particolare, frequentatore dell’Accademia Petrarca.

Mengozzi, ex dipendente dell’Amministrazione provinciale, era stato impegnato nella vita politica locale, prima nelle file del PCI e poi, dopo i fatti di Ungheria, nel PSI di cui ammirava la figura di Sandro Pertini.

Lascia un grande dispiacere in chi l’ha conosciuto, come chi scrive che lo sentiva spesso a telefono e ne ammirava la determinazione ed il coraggio nell’affrontare le sfide della vita.

I funerali si sono svolti nella Chiesa di S. Giuseppe Artigiano il 2 maggio alla presenza di una rappresentanza dell’ANVRG col presidente della Sezione Ernesto Ferrini il quale ha tenuto l’orazione funebre e letto il messaggio di cordoglio inviato alla Sezione e ai figli Franco e Anna dalla presidente nazionale Raffaella Ponte.

Ai familiari rinnoviamo da queste colonne le condoglianze della direzione di “Camicia Rossa”, la rivista associativa di cui Gastone Mengozzi era affezionato lettore. (s.g.)